L’ Avv. Matthias Alessandro Strauss, di doppia cittadinanza, è cresciuto bilingue a Monaco di Baviera e Roma: una peculiarità che gli ha consentito da subito di confrontarsi con persone di diverse lingue e di diversa mentalità. Già durante il periodo scolastico, il servizio militare ed il periodo universitario ha potuto fare esperienze concrete di tipo riassuntivo, applicativo e comunicativo, lavorando come giornalista ed insegnante di lingua. Successivamente ha concentrato i propri studi universitari ed il proprio dottorato di ricerca (Bielefeld 1994) nelle materie del diritto internazionale privato, commerciale e processuale. Dopo aver sostenuto tutti gli esami ha iniziato la propria attività professionale a Monaco di Baviera (dal 1993 Rechtsanwalt) e Roma (dal 1994 Avvocato). È iscritto all’Associazione per gli scambi culturali tra giuristi italiani e tedeschi, all’associazione consorella italiana ed alla sezione di diritto commerciale internazionale presso l’associazione degli avvocati tedeschi. Dal 2013 è stabilito in Austria come avvocato comunitario e nel 2014 è stato nominato dal Presidente del Tribunale di Monaco di Baviera traduttore giurato per la lingua italiana. Su questa ampia base l’avv. Strauss opera da ormai oltre 25 anni con professionalità, passione e successo anche oltre frontiera e senza limite territoriale.
Nello studio di Monaco di Baviera viene assistito da Katja Steinbach (dal 2002) come team fidatissimo, esperto e qualificato sia in materia legale che linguistica.
Un sostegno aggiuntivo comportano le associazioni di studio a Monaco (www.romatka.de), Graz (www.schmid-horn.at) e Bari (www.studiodelucia.it) oltre le continue cooperazioni stabili (p.e. a Torino: www.castellarin.it).
In caso di necessità, un network di specialisti fidati (notai, avvocati specializzati in materia, commercialisti e revisori contabili, geometri ed architetti, investigatori ecc.) garantisce una gestione della pratica in modo efficiente e sempre attenta ai costi.
Ma anche al contrario l’avv. Strauss soprattutto in casi transfrontalieri viene incaricato da Giudici, Enti, notai e studi legali per una gestione congiunta oppure autonoma della pratica. I suoi clienti sono in particolare istituzioni pubbliche, associazioni, società, imprese e commercianti di ogni settore e privati.